SABATO 5 AGOSTO 2023

ore 23.00 S.Vito dei Normanni – Casa Leonardo Leo

La dimensione musicale del salotto riveste nella storia della musica una importanza non sufficientemente considerata. Ricevere ospiti in uno spazio dedicato, con lo scopo di offrire intrattenimenti piacevolissimi, fu non solo consuetudine ma anche necessità, perché la vita sociale delle persone di buon gusto viveva di convivialità e condivisione del bello. In tali occasioni non poteva non accadere che persone dotate di talento musicale, non necessariamente professionisti della musica, prendessero ad eseguire le composizioni alla moda, oppure le primizie frutto della propria creatività; poteva accadere che il giovane studente di musica, figlio di famiglia facoltosa e destinatario di un sistema educativo ben centrato sulle arti, desse saggio delle capacità acquisite.

Talvolta l’occasione giusta per tali convivi era un compleanno, e niente di strano se un salotto riccamente frequentato non abbia celebrato i compleanni di Leo quando il nostro compositore era in vita. Invitati, bella gente, musicisti e la data giusta erano gli elementi costitutivi della festa, gli stessi ingredienti che consentiranno questa sera di offrire gli omaggi dei presenti all’illustrissimo cittadino sanvitese, il grande compositore Leonardo Leo.

L’excursus musicale muove dagli anni in cui Leo era in vita e prosegue con un ponte ideale fino a gusti ed epoche più vicine agli astanti. Alla stessa maniera si muove lo stile musicale del trio, che vuole attualizzare le musiche attraverso linguaggi di contaminazione.

Mauro Squillante

 

Andrea Falconieri (1585 ca – 1656)
• Vezzosette care pupillette
• O bellissimi capelli
Villanelle

Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)
Già il sole dal gange
aria dall’opera L’honestà negli amori

Leonardo Vinci (1690 o 1696 -1730)
Vurria addeventare suricillo
aria dall’opera Li ziti ngalèra

Leonardo Leo (1694 – 1744)
Non so dirlo
aria dalla cantata O fresche piagge amiche

Tommaso Giordani (tra il 1730 e il 1733 – 1806)
Caro mio ben
Cavatina

Giovanni Paisiello (1740 – 1816)
Nel cor più non mi sento
arietta dall’opera L’amor contrastato
Concerto su un tal Vivaldi

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
Me voglio fa na casa
Canzonetta napoletana
Te voglio bbene assaje (attribuita a G. Donizetti)
Canzone

Ensemble “Trio Harmonique
Tiziana Lobosco mezzosoprano
Mimmo Epifani mandolini
Mauro Squillante liuto cantabile maestro di concerto

Con la partecipazione di Sebastiano Somma