AFFINIAMO LE ARMI!

Sono particolarmente felice di rivederci e di ricomporre ancora una volta quell’ambiente dove chi lo desidera, e non siamo sparuti, possa incontrarsi lontano da una contagiosa volgarità ­ (non solo nei costumi e nel linguaggio ma nella mancanza di rispetto nei rapporti, nelle mediocri proposte culturali, nell’assenza di educazione, di garbo) che sembra non possedere argini e confini.

Quell’oasi di civiltà (cit. B. De Giovanni), frase che fu ritagliata su misura al Barocco Festival, continua ad essere un fertile momento nel quale si può incontrare e parlare di Bellezza, dove si possono affinare le armi per misurarsi contro i luoghi comuni, contro l’inciviltà, contro uno psicotico intrattenimento ricercato ad ogni costo. Sembrava che non ci fosse nulla di più subdolo di un virus che ci ha privato della liberta per quasi due anni, ed invece ci ritroviamo a preparare nuove formule che creino anticorpi nei confronti di fatui affabulatori, di falsi profeti o, come vengono indicati, da influencer che propongono le più inutili ed insignificanti prescrizioni.

Le parole del Prof. Massimo Bray, che ringrazio per aver impegnato il suo tempo nello scrivere quasi un editoriale sul festival, mi colpiscono e ci investono di responsabilità da difendere a tutti i costi.

«…La bellezza di cui siamo eredi e che abbiamo il dovere e il privilegio di trasmettere alle nuove generazioni …». Questo pensiero che rivolge alle nuove leve (io aggiungerei: indifese), voracissime e bulimiche consumatrici di social network, mi induce a pormi alcune domande: dove apprenderanno la Bellezza?

E, soprattutto, chi la fornirà loro? Chi offrirà quella «qualità di ciò che appare o è ritenuto bello ai sensi e all’anima»? (cit. Diz. Treccani).

Allora, non facciamoci sfuggire questa sfida, il Barocco Festival – Leonardo Leo l’ha intrapresa 26 anni or sono con il Vostro supporto.

Concludo ringraziando il Sindaco della Città di San Vito dei N.nni la Prof.ssa Silvana Errico che difende “questa oasi” e gli altri sindaci che sostengono il festival, gli sponsor che credono nel progetto, i patrocinanti che hanno colto un serio percorso culturale e voi pubblico: la Vostra presenza farà la differenza!

Cosimo Prontera
Direttore Artistico