BAROCCO FESTIVAL - dal 21 agosto al 14 ottobre 2021

SALUTI

MEMORIE E VISIONI

Ritornano in questo periodo i temi sulla ripresa e della resilienza in tutti gli ambiti della vita sociale, quindi di quella culturale. Guardare al futuro è il naturale portato di chi è avvezzo alla lettura della storia che purtroppo quasi ossessivamente si ripete cogliendoci, a quanto pare, puntualmente di sorpresa.

Il filosofo partenopeo, assertore della teoria sui ricorsi storici (Giambattista Vico 1668 – 1744) coevo di Don Lionardo (1694 – 1744), pur offrendoci i mezzi della speculazione intellettuale, avrebbe dovuto indossare la casacca dell’influencer con una pletora di followers e non quella del filosofo visionario per essere più persuasivo.

Manca, sollecita … è l’esortazione che Leo fa esprimere a Cleonice nell’aria posta in Zenobia in Palmira. Basterebbe questo incipit a smuovere le nostre intelligenze per affrontare i complicati tempi che viviamo. Le sue scelte poi, e le ardite visioni, ci offrono spunti per guardare al futuro. Propose il rinnovo della buca d’orchestra del San Carlo al potente Luigi Barone di Liveri l’allora soprintendente del più importante teatro d’Europa. In quel teatro tutto procedeva a gonfie vele, e quindi perché cambiare? O quando propose l’inserimento dei cori nell’opera. Anche qui, il format era talmente consolidato e valido che la domanda fu, perchè cambiare? Non possiamo biasimarlo alla luce di quanto la storia della musica ci ha consegnato.

In tale ottica si pone l’allargamento dei confini geografici del festival, segno di una visione inclusiva e nella mai sopita idea di creare opinione intorno alla figura di uno dei compositori più illustri che la nostra terra abbia mai espresso. Le buone pratiche delle reti, poi, saranno terreno fertile per i nostri amministratori che di slancio si sono ritrovati per meglio fronteggiare le sfide ormai alle porte ed offrire quel necessario welfare culturale antidoto per tutte le derive sociali.

Ringrazio il nuovo sindaco di S.Vito dei N.nni, la prof.ssa Silvana Errico, per la fiducia accordatami, tutti i sindaci che fanno parte della partnership del festival, i partner economici, gli artisti e chi interverrà come special guest: offriranno soddisfazioni, implementeranno fascino e bellezza, ci consegneranno curiosità e domande come solo loro sanno fare. Buon Festival!

Cosimo Prontera

Direttore artistico

È, indubbiamente, uno degli eventi culturali e musicali più atteso e importante dell’intero Meridione: è il Barocco Festival Leonardo Leo che, in questo 2021, taglia il traguardo della ventiquattresima edizione.

Nelle vesti, quest’anno, di sindaco della città di San Vito dei Normanni, la città che nel lontano 1694 diede i natali all’illustre musicista cui la rassegna musicale è dedicata, mi sento particolarmente felice e onorata di rivolgere un affettuoso saluto a quanti – artisti e spettatori – prenderanno parte agli eventi in programma.

Il festival, in tutti questi anni, si è sempre più caratterizzato per la sua capacità di coinvolgere diverse città; con alcune di esse, Brindisi in testa, vi è ormai un legame indissolubile e proficuo. Per questa edizione, poi, grazie a uno specifico protocollo di intesa di recente sottoscritto tra le Amministrazioni Comunali di San Vito dei Normanni e Lecce, anche la capitale pugliese del barocco ospiterà alcuni concerti: una sorta di gemellaggio artistico nel segno della cultura barocca, quella musicale e quella architettonica. Un ulteriore motivo di soddisfazione per tutti noi che abbiamo sempre creduto nell’importanza di dar vita a un processo di valorizzazione della figura di Leonardo Leo e delle straordinarie pagine di musica scritte dal Nostro, e da altri insigni musicisti, nel Settecento.

Silvana Errico,

sindaco di San Vito dei Normanni

STAFF

Direzione artistica
COSIMO PRONTERA
a cura del
CENTRO STUDI DOCUMENTAZIONE LEONARDO LEO
Coordinamento musicologico
Mariagrazia MELUCCI
Ufficio stampa
Roberto ROMEO
Comunicazione web
Giovanni MEMBOLA
Segreteria artistica
Eduardo CAIAZZA
Direzione di produzione
Monica D’AMBROSIO
Segreteria di produzione
Uff. Cultura Comune San Vito dei Normanni
Antonella SCHINA
Michele GUASTELLA
Carmine LAVINIA
Matteo FLORES
Francesco SERVINO
Marco GUASTELLA
Ludovica PILIEGO
Progetto grafico
Essenne.net – Brindisi

PARTNERS

PATROCINIO

SPECIAL THANKS